Testi
Qui potete trovare le traduzioni in italiano dei testi delle mie canzoni scritte in dialetto sassolese
DI LÀ DAL PONTE
Da sempre sporca e un po' vigliacca
Tutta in ghingheri con le pezze al culo
Pronta a fare festa con i soldi in tasca
C'era una volta, adesso nessuno canta più
I giorni di scuola, il pallone ogni giorno
Siamo cresciuti mano nella mano
Poi pian pianino ci siamo allontanati
E adesso sto bene anche se ti guardo da lontano
Ma tutte le volte che passo il ponte mi viene da piangere
Mi viene in mente la mia gioventù che non può ritornare
Tutte le volte che passo il ponte il mio cuore si mette a cantare
Tutte le volte che torno a casa io mi innamoro
Pucciare i piedi (nell'acqua ndr) in Piazza Piccola
Con la mia mamma il gnocco fritto al mercato
Un cortile per giocare da casa fino al Secchia
E con mio padre, il nascondino in mezzo ai salami
Ma tutte le volte che passo il ponte mi viene da piangere
Mi viene in mente la mia gioventù che non può ritornare
Tutte le volte che passo il ponte il mio cuore si mette a cantare
Tutte le volte che torno a casa io mi innamoro
E adesso ogni volta che ti vengo a trovare
Sei sempre più stanca vecchia compagna
Tutto il mio mondo sta cambiando (non in meglio)
Non c'è neanche più Scaio, sempre pronto a darmi la mano
Ma tutte le volte che passo il ponte mi viene da piangere
Mi viene in mente la mia gioventù che non può ritornare
Tutte le volte che passo il ponte il mio cuore si mette a cantare
Tutte le volte che torno a casa, tutte le volte che torno a casa
Tutte le volte che torno a Sassuolo io m'innamoro
LA STORIA DEL BECCAMORTO
Prendi il badile che andiamo, prendi il badile che andiamo
Ciumbalalero ciumbalam, ciumbalalero ciumbalam
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
C'era un riccone che faceva lo sbruffone
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Con il braccino corto (era un grande avaro ndr) contava i suoi soldi
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
C'era un poveraccio che non aveva neanche gli occhi per piangere
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Pregava per un po' di pane alla tavola del riccone
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Prendi il badile che andiamo, prendi il badile che andiamo
Ciumbalalero ciumbalam, ciumbalalero ciumbalam
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Il poveraccio è morto ed è andato in paradiso
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Adesso mangia a tavola con gli angeli
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Il riccone è morto ma non gli è andata bene allo stesso modo
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Il diavolo è venuto su e l'ha portato all'inferno
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Prendi il badile che andiamo, prendi il badile che andiamo
Ciumbalalero ciumbalam, ciumbalalero ciumbalam
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Appena è arrivato ha chiesto dei tortellini
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Il diavolo ha detto “No! Badile e letamaia”
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Poi ha chiesto una bottiglia di lambrusco
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Il diavolo si è arrabiato “Questo non è un cazzo di hotel!”
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Prendi il badile che andiamo, prendi il badile che andiamo
Ciumbalalero ciumbalam, ciumbalalero ciumbalam
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Siamo arrivati in fondo e la morale della storia
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
È che i ricconi vanno all'inferno perché sono tutti dei gran bastardi
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Ma allegri ragazzi che noi andremo in paradiso
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Perché siamo tutti quanti dei poveri squattrinati
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
Prendi il badile che andiamo, prendi il badile che andiamo
Ciumbalalero ciumbalam, ciumbalalero ciumbalam
Gloria, Alleluia prendi il badile che andiamo
BALA E BALERA
Un bel ragazzo è venuto su dalla Bassa (la pianura più pianura che c'è ndr)
Oh oh oh piangiano (abitante della pianura ndr) che va in montagna
Ah ah ah balla (sbronza ndr) e balera
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
Dentro un'osteria e poi fuori in una carriola
Oh oh oh il vino cattivo da alla testa
Ah ah ah nella nebbia (molto fitta anche nella sua testa ndr) dritto al Dama (noto e storico locale notturno dell'appennino modenese ndr)
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
Nella balera c'era Rosa la Pelosa
Oh oh oh il più bel fiore della montagna
Ah ah ah balla e balera
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
Bella figliola dai che andiamo in baracca (facciamo festa, ma tanto ndr)
Oh oh no, domattina ho la messa
Ah ah ah balla e balera
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
Gli ha fatto il filo appiccicoso come il fango
Oh oh oh chiavate (bugie,fandonie ndr) e vino quanto basta
Ah ah ha ce l'ha fatta ad andare in buca (riuscire in qualcosa, ma anche avere un rapporto sessuale ndr)
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
Dentro la porta e non solo a quella
Oh oh oh non era la prima volta
Ah ah ah balla e balera
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
È arrivato suo padre che andava in bagno
Oh oh oh è giunto il tempo di darsela a gambe
Ah ah ah balla e balera
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
Dopo nove mesi lei è diventata mamma
Oh oh oh mentre lui si faceva di nebbia (spariva ndr)
Ah ah ah balla e balera
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare
Ancora oggi la Pelosa aspetta il suo piangiano
Oh oh oh lui balla ad Acapulco
Ah ah ah tequila e cucaracha
Una bottiglia di vino e diventano tutti capaci a ballare